La scuola di musica Almo Benini è gestita dal Maestro Samuele Stagni e si occupa dell’area formativa del Corpo Bandistico “R. Zanoli 1861” attraverso la realizzazione di un corso di musica ad orientamento bandistico che si svolge ogni anno da inizio ottobre a fine maggio.
Scopi e Propositi del Corso
Il Corso musicale ad orientamento bandistico organizzato dalla Scuola Musica “Almo Benini” del Corpo Bandistico “R.Zanoli 1861” di Castello di Serravalle, si propone innanzitutto come centro d’aggregazione giovanile, e non, che sfrutta l’apprendimento del linguaggio universale musicale, quale potente mezzo di socializzazione fra persone di tutte le età.
Il Corso rivolto soprattutto a bambini e ragazzi, è aperto anche a tutte le persone adulte interessate, e ha lo scopo principale di preparare nuovi elementiper il Corpo Bandistico.
Grazie alle attività collaterali, di seguito riportate e descritte, il corso offre ai partecipanti diversi momenti d’aggregazione e di contatto con il pubblico, esperienze importantissime per la crescita psico-fisica della persona.
Sedi e durata del corso
Il corso, triennale, si è svolto nel comune di Valsamoggia (Bo) nella sede del Corpo Bandistico “R. Zanoli 1861” in Via del Parco 79 in Loc. Castelletto di Serravalle, e in quella in Loc. Savigno, in Via Marconi 63, presso l’aula delle scuola secondaria di primo grado messa a disposizione dalla scuola di musica “G.Fiorini”con la quale collaboriamo.
Programma Didattico
Il Corso Musicale ad Orientamento Bandistico osserva una programmazione didattica che divide il ciclo di studi in tre anni:
1°anno
Elementi Basilari di teoria e lettura ritmica ( suono, note, pentagramma, valori di durata, chiavi, punti di valore, legature, accenti, tempi) e contemporaneo approccio allo studio dello strumento scelto, soprattutto come trasposizione pratica degli elementi teorici acquisiti.
Impostazione tecnica dello strumento scelto dall’allievo (emissione dei suoni, posizioni, intervalli, esercizi misti con figurazioni diverse).
2° anno
Approfondimento delle conoscenze teoriche e della lettura ritmica (gruppi irregolari, alterazioni, scale, tonalità e modi) in stretta correlazione con la pratica strumentale.
Esercitazioni d’insieme con gruppi di strumenti (duetti, trii, quartetti, ecc…)
3°anno
Ulteriori approfondimento delle conoscenze teoriche e della lettura ritmica(abbellimenti, segni dinamici, segni di richiamo, segni d’abbreviazione, suoni armonici, elementi fondamentali del discorso musicale: incisi, mezze frasi, frasi e periodi) sempre in stretta correlazione con la pratica strumentale.
Facili brani d’insieme anche tratti dal repertorio bandistico.
Alla fine del terzo anno di corso gli allievi sono generalmente pronti per iniziare a frequentare regolarmente le prove del Corpo Bandistico, tuttavia, è ormai consuetudine seguire un quarto anno di lezioni per consolidare ed approfondire tutto ciò che si è appreso, nel contempo si studia insieme all’insegnante il repertorio specifico del Corpo Bandistico.